Vacanze con i bambini: sogno o incubo?
Le vacanze con i bambini hanno le loro specificità. A parte le gambe sempre doloranti durante il viaggio, accompagnate dalle richieste di un passatempo, e l'entusiasmo incontenibile a ogni chiosco di gelati, potreste trovare la felicità negli occhi dei vostri figli, segno che il posto che avete scelto è quello giusto.
Che decidiate di rimanere in Repubblica Ceca o di andare all'estero, è certo che volete godervi la vostra vacanza. Come potete organizzare i vostri giorni di vacanza in modo che anche i bambini si divertano?
1. Fare un itinerario
Ok, almeno uno approssimativo. Con i bambini non si sa mai. Se fate un piano del vostro viaggio e dei luoghi che vorreste visitare, decidere dove andare sarà molto più facile sul momento. Inoltre, risparmierete tempo che potrete dedicare solo ai bambini e alle loro esigenze.
Dopo tutto, i piccoli viaggiatori possono partecipare alla pianificazione e spuntare le destinazioni dell'itinerario.
Come lavorare con l'itinerario
- Prima della vacanza con i bambini, cercate informazioni disponibili sui luoghi previsti, in modo che sappiano cosa li aspetta.
- Possono disegnare questi luoghi e mostrarli a casa prima della partenza. Magari nell'ordine in cui li scopriranno.
- Trasformate i vostri piccoli in documentaristi. Lasciate che scattino foto, scrivano un diario di viaggio o raccolgano volantini e souvenir.
- Per i bambini più piccoli, stampate una mappa, preparate degli adesivi e attaccatene uno su ogni luogo che visitate insieme.
2. Informatevi in anticipo sui servizi e sui dintorni dell'hotel
Piuttosto che un hotel di lusso per adulti, senza un angolo o un programma per bambini, scegliete un hotel, una pensione o un'altra sistemazione adatta ai bambini. La paura di ciò che i vostri figli romperanno sparirà in un attimo.
Inoltre, nei luoghi che accolgono i bambini è più probabile incontrare altre famiglie. I vostri piccoli avranno dei compagni di gioco e voi sarete più tranquilli.
Cosa cercare
- aree gioco per bambini
- aree gioco per bambini intorno all'hotel
- programmi di animazione
- grandi centri per bambini
- possibilità di proiettare fiabe
- possibilità di ordinare pasti per bambini
- attrazioni naturali e storiche accessibili con passeggini e bambini più piccoli (scelta di funivie, ecc.)
- giostre e parchi giochi
3. Considerare la fame come un nemico
Non solo gli uomini affamati sono da evitare. Che siate diretti in montagna, al mare, nella foresta o in città, mettete nello zaino uno spuntino sano. Vi sarà utile per tutti.
4. Mettete in valigia il divertimento
Ispiratevi agli amici o ai nostri consigli e mettete in valigia giochi di sabbia, giochi d'acqua o giochi da tavolo. Il divertimento in dimensioni ridotte è ottimo per i viaggi. Il proverbiale "Siamo già arrivati?" è sicuramente rimandato fino alla fine del percorso.
Non dimenticate di mettere in valigia anche le storie della buonanotte, per mantenere almeno un po' dell'ordine a cui il bambino è abituato. E se la memoria vi tradisce o volete risparmiare spazio in valigia, ispiratevi ai nostri consigli per raccontare storie con le figurine.
5. Non lasciate che vi rovini l'umore
Il piano sta andando a rotoli? Non importa. Non lasciate che questo vi faccia deragliare, pensate positivo e non siate troppo duri con voi stessi o con i bambini. Fate in modo che la vostra vacanza valga la pena.