10 motivi per cui cucinare insieme fa bene ai bambini
È chiaro che cucinare sarebbe molto più veloce senza i bambini. Ma il tempo trascorso insieme a fare le faccende domestiche ne vale la pena. Consideratela un'opportunità per insegnare ai vostri figli, trasmettere loro informazioni pratiche e farli crescere.
Perché cucinare insieme è utile per i bambini?
① Suggerimento: dimenticatevi di macchie e pasticci per un po', godetevi il tempo che passate insieme
Quale compito specifico assegnare ai bambini?
Attenzione alla sicurezza. Ci sono molti modi in cui i bambini possono farsi male in cucina. Pensate a questo aspetto quando scegliete le attività da affidare loro. Coltelli affilati, grasso caldo o acqua bollente non sono assolutamente adatti alle loro mani. I compiti e gli strumenti utilizzati devono sempre essere adeguati all'età e alle capacità del bambino. Quando cucinate insieme, dovreste sempre tenere i vostri cuochi sotto controllo. Anche se i bambini non possono essere coinvolti in tutto ciò che accade in cucina, molti compiti sono sicuri e divertenti.
② Suggerimento: servire i pasti in modo allegro
Cucinare insieme vi dà l'opportunità di parlare con i bambini e di scoprire cosa pensano. Se l'atmosfera in cucina è rilassata, potete anche farvi una bella risata. Per rendere ancora più divertente il tempo trascorso in cucina con i bambini, provate a essere creativi nella preparazione dei cibi. Il pane tostato o la frutta e la verdura possono essere trasformati in animali divertenti, la glassa di una torta può diventare una "tela da pittore" e i pezzetti di formaggio possono essere trasformati in un fiore.
Nei giorni in cui non c'è tempo, pianificate un menu per i bambini nella cucina dei bambini. In questo modo avrete spazio per preparare il cibo.